Raccolta Tappi di Plastica

siamo pieni di tappi – è ora di insaccare…….serve aiuto??? MAGARI !!!!

per chi fa la raccolta dei tappi……….(nella foto il gruppo volontari dell’associazione)

COMUNICAZIONE N.6-2018

dai POZZI DEL BURKINA FASO………………un saluto pieno di gratitudine………….(2018)
comunicazione n. 4/2018
1) – RACCOLTA TAPPI

«L’acqua è ovunque, bisogna solo ‘’andarla’’ a scavare in profondità. È perfettamente inutile mandare antibiotici per curare le malattie causate dall’acqua infetta, come fanno molti governi: la cosa da fare è dotare i villaggi di fonti di acqua pura, così si risolve in un colpo l’80% dei problemi. La gente ci mette un po’ ad abituarsi all’acqua pulita perché è insapore – sorride –, ma presto cambia tutto, i bambini smettono di morire come mosche, nel deserto nascono le piantagioni, gli adulti hanno un lavoro, sorgono le case, aprono le scuole e da lì tutto migliora».

image
abbiamo preso queste parole e la foto da un articolo su internet di un missionario in AFRICA.
CI SEMBRA che rappresenti molto bene la finalità di solidarietà che ci spinge ad andare avanti in questa iniziativa
della RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA, UN GESTO ECOLOGICO che ormai a PARMA E PROVINCIA
ha coinvolto tantissime persone, comunità,  scuole, eccc……..
….partendo da un Tappo che chiude le bottiglie dell’acqua …..
….per arrivare alla perforazione di POZZI che ‘’stappano’’ l’acqua dal suolo……
Il PROGETTO  che l’associazione ha iniziato nel Settembre del 2015 sta andando avanti con crescente adesione.
Vi diamo un aggiornamento: dopo solo due mesi dall’ultima volta, in data 20 giugno siamo riusciti a consegnare altri 10 sacchi per
un peso di tonn. 3,240. Il grande contributo delle scuole alla fine dell’anno scolastico ci ha tenuto molto impegnati ma con grande successo
quantitativo, tant’è che a distanza di soli 15 giorni siamo già a 7 sacchi (vedi foto) e in previsione di poter superare quest’anno le 20 tonnellate.
(che economicamente significa il finanziamento di mezzo pozzo)
Desideriamo ancora una volta chiederVi di mantenere la raccolta strettamente legata ai tappi di plastica, cercando nel limite del possibile di:
1 – NON consegnarci i tappi nei sacchetti di plastica MA nei contenitori che abbiamo istituito e che la maggior parte di Voi utilizza (i contenitori
sono facilmente trasportabili e trasparenti quindi permettono di vedere il contenuto mentre i sacchi di plastica spesso nel trasporto si rompono)
…..e nell’ottica di un Vs: intervento per agevolarci il lavoro della raccolta e del successivo smistamento dei tappi
2 – consegnarci SOLO TAPPI di PLASTICA (no sughero e no tappi di metallo delle bottiglie di acqua in vetro). Continuiamo a trovare pile,
lampostil e matite (nelle scuole) e di recente abbiamo trovato anche una siringa in un sacco di plastica.
Ci rendiamo conto che tutti Voi che partecipate da tempo e leggete questi messaggi siete molto attenti, ma qualcun altro  a cui Voi magari fate da collettore e che Vi consegnano saltuariamente sacchi neri di tappi CHE  contengono anche materiale non regolare.
Vi chiediamo di divulgare nei Vostri contatti anche a voce, questa raccomandazione e a questo proposito Vi alleghiamo un file dove trovare istruzioni per la raccolta
che puo’ aiutare nel dubbio a sapere quali sono i tappi giusti da raccogliere e quelli da non mettere.
VI RINGRAZIAMO DELLA VOSTRA COLLABORAZIONE
IL PROGETTO ANDRA’ AVANTI NELLA RACCOLTA SINO A QUANDO LE NOSTRE FORZE COME VOLONTARI
CI PERMETTERANNO DI GESTIRLO E SINO A QUANDO VOI CONTINUERETE QUESTO IMPEGNO ECOLOGICO
E DI SOLIDARIETA’.
GRAZIE VIVAMENTE al personale delle scuole e ai ragazzi e studenti che sono impegnati in questa raccolta, ormai a Parma e provincia
le scuole rappresentano il 50% di tutta la nostra raccolta e crediamo sia importante, oltre per la quantità, anche perchè vuol dire gettare un piccolo seme di sensibilità
attenzione ed educazione all’aspetto ecologico e solidale nell’ambiente scolastico che rappresenta il nostro futuro.
In concomitanza con la chiusura estiva delle scuole, la nostra attività di raccoltà si ridurrà nei mesi di luglio e agosto, ma siamo sempre
presenti in caso di bisogno e nella nostra Sede a Valera di San Pancrazio, nel cortile della Chiesa, funziona un grande contenitore come CENTRO DI RACCOLTA (VEDI FOTO)
Cordiali saluti a tutti e ci risentiamo a Settembre
PER L’ASSOCIAZIONE ‘’AMICIZIA SENZA FRONTIERE ONLUS’’
CLAUDIO (referente del  PROGETTO)
cell. 338 3121721

30 GIUGNO 2018- DOPO LA CONSEGNA DEI TAPPI AVVENUTA SOLO QUALCHE GIORNO FA, ESATTAMENTE IL GIORNO 20 GIUGNO,  DI 3,240 TONNELLATE, GRAZIE AL NOTEVOLE CONTRIBUTO DELLE SCUOLE CHE STANNO ANDANDO IN VACANZA E CHE CI HANNO DATO IL LORO ACCUMULO DI TAPPI, , ABBIAMO GIA’  7 SACCHI PRONTI PER LA CONSEGNA…….(vedi foto sotto) ….il nostro obiettivo sarebbe quello di arrivare a 10 sacchi entro la fine del mese di luglio…….e nel periodo che ci manca ad arrivare a fine anno, completare la raccolta in modo tale  da autofinanziarci completamente PER UN  POZZO IN BURKINA !!!!!  SAREBBE UN GRANDE  OBIETTIVO, e contiamo sul contributo di tutti voi che raccogliete tappi con CONVINZIONE e che svolgete un’ azione ecologica immensa e date un contributo di solidarietà non immaginabile. GRAZIE A TUTTI……………….non mollate, è dalle piccole cose che si fanno che cambiano le grandi situazioni su questo nostro mondo !!!!!!!!!!!!!29 GIUGNO 2018……E QUESTA MATTINA IL CONTRIBUTO DEI TAPPI DEL LICEO ALBERTINA SAN VITALE – PARMA…………..RACCOLTA TAPPI DALLE SCUOLE DI NOCETO E MEDESANO (a fine anno scolastico)……una quantità……inaspettata…Grazie a tutti, insegnanti e studenti per l’impegno e per credere in questo progetto (25 giugno 2018)

 

ULTIMA CONSEGNA TAPPI 20 GIUGNO 2018, TONNELLATE 3,240

 

OLIMPIADI VERDIANE A BUSSETO – DOMENICA 10 GIUGNO 2018 ORE 21,30 -FOTO DELLA PREMIAZIONE DEI VINCITORI – L’ORGANIZZAZIONE CI HA DONATO 250 KG DI TAPPI DI PLASTICA………..RACCOLTI DALLA SQUADRE DURANTE LE OLIMPIADI….bellissima iniziativa ecologica e solidale…….GLI ABITANTI DEL VILLAGGIO IN BURKINA FASO DOVE FAREMO IL PROSSIMO POZZO PER L’ACQUA POTABILE ……VI RINGRAZIANO DI CUORE SIN D’ORA………25/5/ 2018……….un’applauso agli studenti del Liceo Bertolucci che in questi giorni ci hanno consegnato 60 contenitori pieni di tappi. Grazie a tutti e alle vostre insegnanti……….per la sensibilità e importante  collaborazione che avete dato al progetto………..e questa è la raccolta del giro del 23 maggio…………anche la Casa di Riposo San Bernardo di Porporano raccoglie i tappi di plastica20 aprile 2018 – seconda consegna dell’anno tonnellate 3,680.raccolta tappi marzo 2018

ProgettoPozzi2018

26 gennaio 2018 – prima consegna del nuovo anno di 10 bags di tappi di plastica, per 3,5 tonnellate ( le foto di oggi)  E l’avventura continua…………   

Da settembre 2015 a fine 2016 abbiamo raccolto 15 tonnellate.

Nel 2017 abbiamo raggiunto 17 tonnellate e nel 2018 abbiamo già consegnato nel primo mese 3,5 tonnellate.

In questo mese stanno ultimando in Burkina Faso la perforazione di tre pozzi per i quali abbiano inviato il finanziamento nel mese di dicembre;  sono stati utilizzati fondi derivanti dalla raccolta dei tappi di plastica, da altre iniziative benefiche che l’associazione ha attuato nell’anno 2017 e anche erogazioni liberali di privati destinate a questo progetto (una somma importante  considerato che il costo di ogni pozzo è di euro 7.700 ).

Ci siamo ”economicamente asciugati” volentieri di tutto quanto avevamo in cassa ed abbiamo fatto una scommessa per questo anno, quella di poter aumentare la raccolta dei tappi al fine di poterci permettere con questo progetto di finanziare in modo autonomo il prossimo pozzo per il 2019.

Contiamo sulla vostra partecipazione e sulla speranza che la raccolta si allarghi sempre più e che ognuno di Voi si faccia portavoce del progetto che funziona con il vecchio sistema del passaparola…….. .

Nel mese di aprile, al ritorno della nostra volontaria Miranda che è attualmente in viaggio in Benin e Burkina Faso, saremo anche in condizioni di inserire nel sito la documentazione della realizzazione dei 3 pozzi di quest’anno.

CENTRO DI RACCOLTA AUTOGESTITO, Strada Valera di Sotto n. 108 – 43124  VALERA DI SAN PANCRAZIO – PARMA

(il contenitore si trova nel cortile della Chiesa di Valera, accessibile 24 ore al giorno, CHI VUOLE PUO’ PORTARE AUTONOMAMENTE I TAPPI E DEPOSITARLI DENTRO AL CONTENITORE IN SACCHI CHIUSI: SI PREGA DI METTERE SOLO TAPPI DI PLASTICA) 

10 NOVEMBRE 2017 – ABBIAMO CONSEGNATO UN TOTALE DI 3,8 TONNELLATE DI TAPPI, E LA RACCOLTA CONTINUA…………….

 

31 OTTOBRE 2017 – SIAMO PRONTI PER UNA NUOVA CONSEGNA……………

IL BOTTINO DI OGGI    (SABATO 28.10.2017)

 

LA SCUOLA ELEMENTARE DI  VICOFERTILE-  RACCOLTA TAPPI OTTOBRE – 

 

 

 

 

 

 

 

30 AGOSTO 2017 – ALTRA CONSEGNA DI TAPPI PER TONNELLATE 3,470

La raccolta sta andando benissimo per quanto riguarda la quantità dei tappi raccolti e anche per il numero delle persone che aderiscono e partecipano.

Sta ripartendo il contatto con le scuole che con la ripresa dell’anno scolastico ci hanno confermato la loro disponibilità a continuare la raccolta. Nuove scuole ci hanno dato la loro adesione. 

Anche quest’anno stiamo programmando la realizzazione di altri due pozzi in Burkina, che verranno realizzati nei mesi di febbraio-marzo 2018, considerato il contributo che la raccolta dei tappi ci dà, qualche offerta da parte Vostra e le nostre tradizionali iniziative, come la prossima Camminata non competitiva “Adäsi in t’la fumära” che si svolgerà il giorno 22 ottobre, partendo dalla nostra Sede e di cui trovate il volantino qui’ sotto, per chi volesse partecipare.

Grazie a nome dei nostri amici nei villaggi del Burkina, dove i pozzi per avere l’acqua potabile, hanno reso in questi anni la vita piu’ accettabile.

VOLANTINO DELLA CAMMINATA DEL 22 OTTOBRE 2017  

Aggiornamento in data 4.7.2017. Con questa ultima consegna (in foto) effettuata il 29 giugno abbiamo raggiunto nei primi 6 mesi di quest’anno 9,5 tonnellate (nel 2016 in totale avevamo raccolto 15 tonnellate). Stiamo avendo un’ottima risposta e  intesa partecipazione, sempre piu’ in aumento sia nella quantità di tappi che nel numero di persone, gruppi, scuole ecc… che contribuiscono a questo PROGETTO…..GRAZIE DI CUORE A TUTTI….per credere e impegnarsi per questo PROGETTO a nome degli amici africani dei villaggi del BURKINA FASO, che finalmente hanno l’acqua potabile (vedi PROGETTI IN AFRICA, documentazione e foto)


il centro di raccolta tappi di plastica di Borgo del Correggio ) IL MITICO MARIO, MECCANICO DA BICICLETTE)

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        I RAGAZZI DEL LICEO ATTILIO BERTOLUCCI E PIETRO GIORDANI CI HANNO CONSEGNATO ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO I TAPPI RACCOLTI. GRAZIE A TUTTI DELLA SENTITA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO E ALLE LORO INSEGNANTI CHE SONO STATE PROMOTRICI DELL’INIZIATIVA. (24 MAGGIO 2017)

progetto-pozzi-2016

istruzioni-per-la-raccolta                                                VAI ALLE IMMAGINI

perchè-la-raccolta-dei-tappi-di-plastica

foto 120160921_093238

avviso del 23.9.2016

Abbiamo fatto nei giorni scorsi la terza consegna del 2016 dei tappi di plastica           (32 quintali) ma nel giro di un mese dovremmo già averne un’altro importante quantitativo……………

Non appena in possesso dei dati li metteremo qui’ nel sito. Per il momento possiamo dire che la raccolta è ripresa con molta spinta e nuove adesioni, in particolare da parte di qualche scuola e azienda importante. Il prezzo della plastica riciclata, in diminuzione,  a causa dell’andamento del petrolio e derivati, ci penalizza al ribasso, ma noi cercheremo di pareggiare questo ”danno” aumentando i volumi raccolti, grazie all’impegno di tutti Voi che ci sostenete……………………..Grazie.20160921_113806

 

foto della consegna del giorno 21 settembre 2016

 

 

 

 

comunicazione del 20 LUGLIO 2016

SI INFORMA CHE IL RITIRO DEI TAPPI DI PLASTICA E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO
RIPRENDERA’ A PARTIRE DAL  MESE DI SETTEMBRE 
Cordiali saluti e buone vacanze per chi ci va !!!!
Resta comunque una reperibilità, per chi avesse bisogno di comunicare o altro
al numero telefonico (Claudio 338-3121721) o preferibilmente via email
lacasadialberi@alice.it oppure asfrontiere.onlus@gmail.com

20160705_104808scuola materna di Mamiano 

 

TAPPI DI PLASTICA PER UN POZZO

La raccolta di “tappi di plastica”,  iniziata nel settembre 2015, sta dando ottimi risultati. Alla prima consegna avvenuta in data 6 febbraio 2016 (dopo cinque mesi dall’inizio della raccolta),  di 10 contenitori per complessive 3 tonnellate circa, che ci ha permesso di un primo incasso, ha fatto seguito la consegna in data odierna, 7 maggio 2016,  di 18 contenitori per un peso complessivo di circa 4 tonnellate.

Quello che abbiamo incassato e incasseremo andrà ad incrementare il fondo interno che l’associazione ha istituito per questo obiettivo, la realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile in un villaggio in Burkina Faso.

Ci dà molta soddisfazione considerare che negli ultimi 3 mesi la quantità raccolta è risultata maggiore di quanto raccolto nei primi 5 mesi, un segnale molto significativo di una crescente adesione a questa iniziativa, da parte di privati, gruppi, associazioni, comunità, per non dire delle scuole,  dove è possibile, in modo particolare, sensibilizzare i ragazzi sul problema sia ecologico, di raccolta differenziata, che di solidarietà.

Sicuramente, da parte nostra,  il progetto della raccolta dei tappi lo porteremo avanti senza scadenza e ci auguriamo anche con sempre maggiore adesione, incoraggiati e sostenuti dalla partecipazione che ci avete dato. Quindi affidiamo al Vostro impegno e adesione la buona continuazione di questa iniziativa….Grazie infinite !!!

PER DETTAGLI ED INFORMAZIONI: Claudio 3383121721

Alcune immagini del carico del 7 maggio:

Tappi07maggio2016 (1)Tappi07maggio2016 (9)Tappi07maggio2016 (15)Tappi07maggio2016 (23)

Tappi07maggio2016 (14)Tappi07maggio2016 (27)

 

Annunci