Il CREN Centro nutrizionale di Diabo in Burkina Faso

Il CREN è un Centro nutrizionale gestito dalle Suore della congregazione Notre Dame des Apôtres di Diabo in Burkina Faso.

In questo centro vengono ospitati bimbi malnutriti (senza altre patologie), indirizzati verso questa struttura dai “dispensari di brousse” (infermerie costruite nella savana in luoghi equidistanti da diversi villaggi) oppure dalle Suore durante le visite nei villaggi.

I bambini rimangono nella struttura fino al raggiungimento di determinato peso minimo e sono sempre accompagnati da un familiare.

Durante la permanenza viene insegnato alle mamme come preparare la “pappa”; una volta dimessi, ritornano ai loro villaggi e la Suora responsabile, una volta al mese va al villaggio e controlla i bambini ed insegna alle mamme igiene e nutrimento.

Amicizia Senza Frontiere Onlus sostiene da oltre 15 anni questo Centro nutrizionale, è qui che ha vissuto per molti anni Suor Alma Comi, che rappresenta tutt’ora il punto di riferimento dell’associazione per tutti i progetti in Burkina Faso. Nella stessa Missione sono attivi un Centro per disabili ed una scuola per l’infanzia.

In Burkina Faso, grazie alla collaborazione con Suor Alma, l’Associazione è particolarmente attiva e negli ultimi 5 anni (anche attraverso la raccolta dei tappi di plastica) ha potuto finanziare la perforazione di 10 pozzi per l’acqua potabile, per altrettanti villaggi.

Narcisse al CREN di Diabo (leggi)

Annunci